Nel mondo dei fumetti, pochi nomi sono rimasti impressi come quello di Mark Gruenwald. Storico editor e sceneggiatore della Marvel Comics, è stato l’anima di alcune delle saghe più amate degli anni ’80 e ’90. Mark Gruenwald morì improvvisamente a soli 43 anni, ma aveva già espresso in vita, informalmente ma in modo chiaro e ripetuto, il desiderio che le sue ceneri fossero mescolate con l’inchiostro di stampa dei fumetti Marvel.
Non si trattava di una disposizione testamentaria formale, bensì di una volontà conosciuta da familiari e colleghi, al punto che sua moglie, Catherine Schuller, insieme alla Marvel, decisero di rispettare questo suo desiderio.
E così fu. Una tiratura speciale della graphic novel Squadron Supreme, una delle sue opere più amate, fu ristampata nel 1997 utilizzando l’inchiostro “contenente” una parte di Mark.
Non un oggetto da lasciare, ma un segno da imprimere.
La scelta di Gruenwald è stato un desiderio artistico e simbolico: “Resto qui, nelle pagine che ho amato”. Non ha lasciato un’eredità tangibile, ma una testimonianza emotiva, incastonata nella forma espressiva che più di ogni altra aveva contribuito a definire. Un’eredità fatta d’inchiostro e desiderio. Di identità e passione.
VOLO offre la possibilità di lasciare un segno, un’impronta, una traccia importante di se stessi. In una lettera, in un’opera, in una canzone, in un ricordo condiviso.
Programmare oggi un gesto che domani parlerà di te e per te: gesti, pensieri e parole da affidare al tempo. Per continuare a esserci attraverso piccoli dettagli e semplici gesti che parlano di noi, affinché tutti possano continuare ad ascoltare le parole che non abbiamo mai smesso di
scrivere.
Contattaci e scopri come rendere eterno il tuo messaggio
