“…sapete qual è il desiderio più grande di un docente? Riuscire a trasmettere agli altri ciò che ha imparato, affinché nei loro occhi possa splendere ancora la luce della conoscenza. L’insegnamento non è un lavoro come gli altri. È una missione, una vocazione…”
Queste sono le parole con le quali Alessandro ci ha parlato di sé e del suo sogno. Un insegnante appassionato di filosofia che ha dedicato la sua vita ad ispirare gli altri, coltivando la speranza di riuscire a trasmettere, ai suoi studenti, insegnamenti e valori.
Durante il suo percorso di crescita ha raccolto e conservato centinaia di appunti, testimonianze, spunti e idee. Alcuni mesi fa, quando si è reso conto che i suoi ricordi iniziavano a vacillare, ci ha chiesto di fare in modo che le sue riflessioni, i suoi scritti più intimi e profondi, gli articoli presenti sul suo blog ma soprattutto il suo inseparabile “quaderno dei pensieri”, venissero raccolti e gestiti da Volo in un’eredità da poter condividere domani con le persone a lui più care.
Alla stregua di un testamento intellettuale, Alessandro ci ha affidato il compito di condividere i suoi pensieri con alcuni dei suoi ex studenti, con i suoi nipoti Lorenzo e Carlotta e con Ferdinando, che lui amava definire “il suo Amichissimo”. Tutto ciò affinché la sua esperienza possa continuare a ispirare quelle persone che, per un motivo o per un altro, hanno avuto un significato importante nella sua vita.
Un dono materiale ma soprattutto intellettuale, in memoria degli infiniti momenti di confronto trascorsi insieme, un’ultima occasione di dialogo con chi lo ha conosciuto e apprezzato, un modo dolcissimo per far sì che i suoi insegnamenti possano ancora essere d’aiuto, ispirazione e conforto, per chi vivrà la sua mancanza.
L’impegno di Volo è quello di conservare, custodire, organizzare e trasmettere il patrimonio intellettuale di Alessandro, affinché la sua eredità spirituale ed i suoi insegnamenti possano giungere ai suoi cari e lasciare una traccia nei loro cuori, per continuare ad esistere oltre il tempo che gli è stato concesso.
